CLEAN ENERGYEconomia

Eni, firmato accordo sul gas in Libia da 8 miliardi di dollari

Eni firma un importante accordo in Libia da 8 miliardi di dollari sul gas. Eni ha firmato un accordo con la compagnia statale Noc per la produzione di gas in Libia. L’intesa consentirà di avviare lo sviluppo delle “Strutture A&E”, un progetto strategico volto ad aumentare la produzione di gas per rifornire il mercato interno libico, oltre a garantire l’esportazione di volumi in Europa, riporta Sole 24 Ore.

Il piano comprende due giacimenti a gas, chiamati “Stuttura A” e “Struttura E”, situati nell’area contrattuale D, al largo della Libia. La produzione di gas inizierà nel 2026 e raggiungerà un plateau di 750 milioni di piedi cubi di gas standard al giorno. Descalzi, Ad Eni, afferma che l’accordo permetterà di effettuare importanti investimenti nel settore dell’energia in Libia. Ciò contribuirà allo sviluppo di lavoro nel Paese, e rafforzerà la posizione di Eni come primo operatore in Libia.

Il piano del governo è quello di diversificare le forniture, l’arrivo della Meloni a Tripoli segue la missione della scorsa settimana ad Algeri, accompagnata da Descalzi, è finalizzata a rafforzare i rapporti con alcuni dei principali fornitori di gas del Paese.

Nel 2022 Eni ha prodotto in Libia 9,3 miliardi di metri cubi di gas. Meno di un terzo, corrispondente a 2,5 miliardi di metri cubi di gas è arrivato in Italia attraverso il gasdotto Greenstream, invece 6,8 miliardi di metri cubi sono stati destinati al mercato domestico, per la produzione di elettricità.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!