Attualità e politicaEconomia

Gas, Cingolani: “Italia indipendente dalla Russia in 24-30 mesi”

Nel periodo più grave di crisi energetica, la dipendenza italiana dal gas russo è stata fonte di preoccupazione, ma soprattutto, è ora tema di revisione.

Ne ha parlato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ai microfoni di Agorà extra su Rai3. L’importazione del gas dalla Russia è cospicua: “Importiamo 29 miliardi di metri cubi di gas, circa il 40%”.

Sono risorse che vanno sostituite: “Entro la primavera circa 15-16 miliardi saranno rimpiazzati da altri fornitori, ne rimangono la metà. Ci stiamo lavorando con impianti di rigassificatori. Per renderci indipendenti dovrebbero bastare 24-30 mesi” ha dichiarato Cingolani.

E sulla situazione europea commenta: “L’Europa importa il 46% di gas dalla Russia. Dipendere da un solo Paese è però un errore, alcune nazioni europee hanno scelto un mix energetico, noi in Italia abbiamo solo il gas e le rinnovabili e questo ci rende più deboli”.

Ma il piano del ministro per il futuro del nostro Paese è chiaro: “La nostra strada è tracciata e il piano di autosufficienza energetica c’è. Bisogna accelerare tantissimo sulle rinnovabili a breve termine, potenziare la nostra capacità di rigassificare e anche tutte altre sorgenti, penso ai carburanti sintetici, al biometano, e all’idrogeno”.

Infine, riguardo l’ipotesi di riapertura delle centrali a carbone per affrontare la crisi energetica il ministro ha escluso che saranno riaperte quelle chiuse: “Parliamo solo di quelle centrali, come Civitavecchia e Brindisi che sono ancora in funzione e si potrebbero mandare a pieno regime. Non riapriamo le centrali chiuse perché l’impresa non varrebbe la spesa”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!