EconomiaINNOVAZIONE

Acea, “Generazione Connessa” il nuovo programma di alternanza scuola lavoro

Anche per quest’anno, il Gruppo Acea avvia un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento. Dal 9 marzo tre scuole toscane – l’IIS Ferraris-Brunelleschi di Empoli, l’IIS Tito Sarrocchi di Siena e il Polo scientifico tecnico professionale Fermi-Giorgi di Lucca – parteciperanno a “GenerAzione Connessa”, il nuovo format dedicato alla formazione e all’orientamento dei giovani verso il mondo del lavoro.

Il percorso – con la collaborazione di Consorzio ELIS – ha l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, della diversità e dell’inclusione, ma anche sul contributo che l’innovazione può offrire per la salvaguardia delle risorse naturali.

Saranno coinvolti in totale circa 300 studenti di 10 istituti tecnico-professionali e anche 5 licei, di Lazio, Umbria, Campania e Toscana con gli studenti che saranno guidati in tutto il progetto dai Sustainability Ambassador Acea, ai quali sarà affidato il compito di accompagnare i ragazzi alla scoperta di questi temi.

Inoltre, gli studenti incontreranno anche le donne STEM ACEA che testimonieranno quanto sia importante non lasciarsi influenzare dagli stereotipi di genere nella scelta di percorsi formativi e professionali, affinché le opportunità offerte dalla rivoluzione tecnologica e digitale possano essere colte da un numero sempre maggiore di donne, per un futuro equo e sostenibile.   

La fase finale del progetto prevede un’attività “immersiva” online, in cui gli studenti avranno l’opportunità di lavorare su progetti reali individuati dal Gruppo. Nelle “Officine Acea” i ragazzi saranno supportati dal team ELIS nel processo creativo, che si concluderà con la presentazione di idee innovative e sostenibili, grazie alle quali sarà possibile aggiudicarsi la vittoria.

Il percorso “GenerAzione Connessa” rappresenta per il Gruppo un’ulteriore occasione per alimentare lo scambio virtuoso tra scuola e azienda avviato negli anni precedenti, stimolando l’interesse e la motivazione degli studenti che, attraverso la condivisione delle loro conoscenze ed idee, possono diventare motore di innovazione sociale, economica e ambientale.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!