LifestyleViaggi

Perché la Puglia è bella anche d’inverno

La Puglia è una delle mete estive per eccellenza. Una regione che offre spiagge splendide e scorci mozzafiato. Bellissima d’estate, la Puglia si presta anche a visite invernali.

Il Salento, ad esempio, fulcro della movida, è altresì ricco di attrattive artistiche e culturali anche nelle stagioni più fredde dell’anno, che non raggiungono mai temperature troppo rigide. Tra queste non si può non citare Lecce, la città barocca per eccellenza, che deve il suo fascino ai suoi particolari vicoli. Per non parlare di Otranto, che si ripopola d’inverno grazie al concerto del 31 dicembre. C’è poi Ostuni, la Città Bianca, così chiamata grazie alle sue case dipinte interamente con la calce.

In inverno la Puglia si riempie di eventi tipici e caratteristici, che arricchiscono le strade dei vari borghi, soprattutto nel periodo natalizio. Presepi viventi, luminarie e bancarelle a tema natalizio organizzati nel borgo di Tricase, il presepe vivente di Polignano, il cui centro storico, a dicembre, si riempie di mercatini e bancarelle di ogni genere. Monopoli, invece, è famosa per la festa della Madonna della Madia, che si celebra nella notte tra il 15 al 16 dicembre.

Bellissimi da visitare tutto l’anno sono ovviamente i trulli di Alberobello, patrimonio dell’UNESCO nonché simbolo della regione in Italia e nel mondo.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!