CLEAN ENERGYEconomia

Terna, inaugurato Tyrrhenian lab per la transizione energetica

Terna, gestore della rete elettrica nazionale, investirà cento milioni di euro nei prossimi cinque anni per sviluppare le competenze necessarie a gestire un sistema elettrico in costante evoluzione.

Lo ha annunciato presentando a Palermo il Tyrrhenian lab, progetto promosso da Terna in collaborazione con le università di Palermo, Cagliari e Salerno.

L’obiettivo – secondo quanto riportato da Ansa – è quello di istituire un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, per un totale di 950 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti, favorendo l’integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili. 

Valentina Bosetti, presidente di Terna, e Massimo Midiri, rettore dell’università di Palermo, hanno dato il via al master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, in presenza dei 15 studenti selezionati per la prima edizione del corso che terminerà a fine 2023.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!