Economia

Intesa Sanpaolo, un piano da 5 miliardi a sostegno delle micro imprese

Le piccole e micro imprese in Italia sono 4 milioni, oltre il 95% del totale delle aziende, e generano un fatturato di 658 miliardi di euro (dati al 2020), ovvero il 23,5% del totale, dando lavoro al 43,8% degli occupati nel nostro Paese.

Proprio a queste piccole realtà – riporta il Sole 24 ore – guarda il nuovo programma di sostegno Intesa Sanpaolo, che ha presentato il piano «CresciBusiness», mettendo a disposizione da subito 5 miliardi di euro di nuovo credito per affrontare nell’immediato la crisi energetica e la possibile crisi di liquidità, ma anche per sostenere la crescita, stimolando gli investimenti soprattutto sul fronte della transizione ecologica e digitale, delle aziende attive nei settori dell’artigianato, del commercio e i piccoli alberghi.

Il piano prevede interventi per abbattere i costi relativi al tasso di finanziamento per le transazioni Pos, mettendo a disposizione una linea di credito a breve termine, fino a 10mila euro sul transato POS, a condizioni molto vantaggiose.

“Il piano aggiunge un nuovo pilastro agli interventi che Intesa Sanpaolo ha attivato a sostegno dell’economia e della popolazione italiana”, ha detto Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

“Le recenti conferme sulla tenuta del nostro sistema produttivo non nascondono le difficoltà di buona parte del tessuto socio-economico. Siamo consapevoli che, in questa situazione di incertezza, la fiducia e la coesione sociale sono essenziali per rispondere alla crisi e per garantire la crescita sostenibile che il paese sta perseguendo”, ha aggiunto Barrese.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!