LifestyleViaggi

La Costiera Amalfitana è il miglior itinerario “green” on the road

Il portale britannico Compare The Market (sito specializzato nella comparazione dei prezzi di viaggi e soggiorni) ha decretato come migliore itinerario green la Costiera amalfitana.

Si tratta di un primato mondiale per la Costiera amalfitana, che diventa il migliore itinerario on the road al mondo da fare con un veicolo elettrico. Compare The Market ha eletto la costiera dopo aver esaminato i percorsi più adatti alla mobilità verde in base alla disponibilità di punti di ricarica.

Un automobilista che da Vietri sul Mare vuole arrivare fino a Sorrento ha a disposizione 99 punti di ricarica lungo il tracciato. Un numero decisamente alto, riporta Repubblica, che vale alla Costiera amalfitana l’orgoglioso record mondiale.

I dati catturati dal portale tengono conto della distanza totale di ogni viaggio e il numero di punti di ricarica per i mezzi elettrici disponibili lungo il percorso, confrontandoli con l’autonomia media dei veicoli elettrici. Il risultato è che lungo la Costiera amalfitana è difficile restare senza autonomia.

Un primato significativo sia per l’Italia che per la Campania, soprattutto considerando che nella la città di Napoli vi sono appena 25 colonnine pubbliche per la ricarica elettrica delle auto.

In Costiera, invece, hanno fatto da apripista alcuni progetti come Elettrify, che fornisce e-bike e monopattini per i turisti che visitano la Costiera, dando alternativa alla mobilità tradizionale. Ma anche il contratto con INVITALIA che nel 2020 aveva lanciato il progetto per l’installazione di 20 colonnine elettriche sul territorio costiero.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!