LifestyleTendenze

A Trieste letture al telefono per chi si sente solo

Una libraia che tiene compagnia alle persone sole, chiamandoli a casa e leggendo una storia. Questa è la favola di Samanta Romanese della libreria di Trieste, il cui telefono negli ultimi giorni non smette di squillare .

“La Ubik a Trieste è aperta dal 2013, e non è un negozio. Siamo una famiglia e condividiamo una visione della libreria come presidio socioculturale in questa città. E l’iniziativa che abbiamo voluto adottare risponde alla nostra visione solidale del mondo, al valore civile della letteratura. Ci sono rapporti umani da difendere”, afferma Samanta a Repubblica. Insieme ai suoi volontari tiene compagnia agli anziani, con venti minuti di lettura al giorno o a giorni alterni.

Da quando la libreria ha condiviso sui social l’annuncio di reclutamento di volontari, sono arrivate in pochi giorni già oltre cinquanta adesioni. Giovani e anziani, ragazzi disoccupati o adulti appena guariti dal Covid. Dal Trentino alla Sardegna, hanno dato disponibilità da tutta Italia.

“C’è così tanto bisogno di leggerezza in questo momento così triste e drammatico, soprattutto per chi sta vivendo questa pandemia schiacciato dal peso della solitudine. Per questo abbiamo pensato di mettere a disposizione i nostri libri, il nostro lavoro e ci è sembrato che il telefono fosse il mezzo più appropriato per chi è più avanti con gli anni”, con questo spirito la libreria Ubik di Trieste ha dato vita ad una iniziativa esemplare.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!