Internazionale

Kessisoglu: “Il popolo armeno è vivo e forte e questo va ricordato”

Tra due giorni, il 24 aprile, si commemorerà il genocidio subito dalla popolazione armena per mano dei turchi. Sebbene il leader Erdogan cerchi di negare l’avvenuto e chiunque parli di “genocidio” in Turchia rischi una condanna ad anni di carcere, sono un milione e mezzo gli armeni che hanno perso la vita.

Come racconta Il Giornale, Medz Yeghern (il Grande Male) è cominciato già dalla fine dell’800 quando l’impero ottomano aveva cominciato ad attuare il progetto dello sterminio delle minoranze non solo armene, ma anche greche e assire.

Paolo Kessisoglu, attore e conduttore tv di origini armene, ha lanciato l’iniziativa Io sono armeno: “È uno strumento video, che ho ideato e prodotto insieme al mio amico ed ex ambasciatore armeno in Italia Sargis Ghazaryan, a Desirée Restuccia e con la collaborazione di Sonia Chiarotto, che raccoglie volti e voci di 40 armeni d’Italia per farci conoscere e riconoscere. La loro testimonianza vuole ricordare agli italiani il valore della nostra presenza, l’orgoglio di un popolo antico con la sua identità cristiana. E purtroppo dobbiamo anche ricordare a chi non lo sa che il negazionismo, in particolar modo quello turco, uccide ancora”, spiega a Il Giornale.

“Gli armeni sono pochi e non intendono prevaricare nessuno. Mentre Erdogan ha avuto il coraggio di dire in una seduta parlamentare che l’intento turco è “finire quello che i nostri nonni non hanno portato a termine”. Un linguaggio agghiacciante, ed è triste che l’Europa resti a guardare mentre la Turchia usa la sua potenza per tradurlo in atti violenti. È giusto che di questo si parli, e che il governo italiano prenda posizione”, afferma Kessisoglu.

Con il suo progetto, il conduttore spera di richiamare l’attenzione sul popolo armeno che è vivo e fiero: “Il desiderio, al di là della ricorrenza che pure è importante, è soprattutto quello di far conoscere il popolo armeno come un popolo vivo. Nella percezione comune è un popolo sterminato e disperso, o magari sconfitto dagli eventi come nel caso del terribile terremoto che fece strage nel 1988: insomma gli armeni sono visti come persone occupate a piangere le proprie disgrazie storiche. Invece noi siamo un popolo forte, e fiero di partecipare alla vita sociale, politica ed economica anche dell’Italia”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!