LifestyleViaggi

Sambuca (Sicilia): il borgo dalle case a 1 euro e con le star di Hollywood

Il paesino siciliano Sambuca, a 90 chilometri da Agrigento, è diventato il paradiso degli stranieri. L’ultima acquirente è Lorraine Bracco, attrice americana dei Soprano e di Quei bravi ragazzi di Scorzese.

Il rudere è stato acquistato ad un euro e poi ristrutturato, ora è un gioiellino di maioliche bianche. A rendere famoso il borgo, il programma Discovery ‘Home and Garden tv’ dopo il quale centinaia di americani hanno chiamato le strutture e le agenzie locali per saperne di più.
“Abbiamo già aggiudicato diciassette immobili di proprietà del Comune e altri 15 sono stati messi a bando ma la cosa più interessante è che abbiamo fatto da volano ad altri investimenti”, afferma a La Stampa il sindaco Leo Ciaccio.

Il paesino ospita 5.876 abitanti e nel 2016 è stato premiato come Borgo dei borghi. Al contrario degli altri piccoli comuni resiste e continua ad accogliere nuovi abitanti: la Bracco non è la sola ad aver scelto Sambuca, ma anche un avvocato-botanico svizzero, una giornalista romana, una filosofa milanese e ancora, famiglie tedesche e lituane hanno deciso di stabilirsi qui per una buona parte dell’anno.

Anche la società basata a Londra Its for Sicily, che si occupa di mettere in contatto il patrimonio dei borghi siciliani e gli acquirenti europei, si è attivata per annoverare Sambuca tra i borghi aderenti al progetto.

Il successo di Sambuca sta nella bellezza della semplicità e nella forza della comunità locale. Il contadino si accompagna all’intellettuale, accanto alla piazza principale con l’imponente Palazzo Panitteri sorgono le cave. A Sambuca prevalgono la voglia di stare insieme, la socialità e le relazioni.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!