Attualità e politica

Per le imprese il Recovery Plan manca di concretezza

“A noi piacerebbe essere consultati e non informati”, questo il grido di protesta delle imprese nella voce di Maurizio Marchesini, vicepresidente di Confindustria. Si attendono che il governo sia davvero disponibile a discutere il piano del Next Generation Eu con le aziende italiane, come ha dichiarato di essere.

Manca concretezza nel Recovery Plan: non c’è un piano, un cronoprogramma, mancano informazioni pragmatiche: “Il piano, mi passi la battuta, sembra il documento a favore della pace nel mondo. Siamo tutti d’accordo, ma se non indichiamo mezzi, strumenti e obiettivi resta una dichiarazione di principio. Manca un cronoprogramma, mancano gli step intermedi, gli indicatori di efficienza e i soggetti per il controllo dell’attuazione, a volte non vengono dettagliati gli ambiti di intervento”, spiega Marchesini al Sole 24 Ore.

Gli fa eco il presidente di Coldiretti Ettore Prandini che sostiene: “Per l’agricoltura, la sfida è arrivare all’autosufficienza della filiera produttiva italiana all’interno di un percorso di sostenibilità e di digitalizzazione dei processi. Ma servono dei progetti concreti. I fondi ci sono e bisogna recuperare anche le risorse Pac che non sono state utilizzate”.

Seppur venga riconosciuto un miglioramento del testo rispetto alla prima bozza, ancora c’è da lavorare in queste ultime settimane: “Saranno decisive per rendere il Piano più concreto e inattaccabile. Perché se pensiamo di utilizzarlo per finanziare opere in sospeso senza un disegno complessivo che vada nella direzione auspicata dalla Ue, avremo delle brutte sorprese da Bruxelles”, conclude Prandini.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!