Viaggi

Spoleto, un weekend romantico: cosa visitare

Per un weekend all’insegna della storia, dell’arte, della natura e del benessere, vi segnaliamo la bellissima cittadina umbra di Spoleto.

Spoleto è una bellissima cittadina dell’Umbria situata in provincia di Perugia a 396 metri sul livello del mare. È la meta ideale in cui trascorrere un piacevolissimo, e perché no, romantico weekend. Il comune conta all’incirca 38.000 abitanti, chiamati spoletini. La città, oltre ad essere rinomata per essere stata la sede del Ducato di Spoleto, vanta dei bellissimi scorci medievali. Per questo è stata spesso scelta come location di set cinematografici e televisivi, come ad esempio la nota fiction di Rai 1 Don Matteo.

Numerose sono le manifestazioni che vi si svolgono e che la rendono ricca di storia e di cultura, come ad esempio il Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto. Un evento unico e un momento fondamentale per la formazione di giovani danzatori e futuri artisti.

Piazza del Duomo a Spoleto

Tra i luoghi da visitare c’è sicuramente Piazza del Duomo, che ospita la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, sorta nel 1067 sui resti di una chiesa del IX secolo d.C. Al suo interno è possibile ammirare gli affreschi del Pinturicchio nella Cappella del Vescovo Eroli e quelli di Filippo Lippi, che si trovano invece nell’abside della navata centrale. Il Duomo rappresenta sicuramente uno fra i monumenti più belli della città.

Una caratteristica della città è poi lo spettacolare Ponte delle Torri, lungo 230 metri e alto 82. Si tratta di un acquedotto di epoca romana-longobarda che viene considerato come un’anomalia per via della sua epoca di costruzione. In quel periodo furono infatti rare le opere di uso civile di una tale maestosità. Il ponte congiunge il colle Sant’Elia con il Monteluco, dove è presente il Fortilizio dei Mulini e dove hanno inizio diversi sentieri naturalistici, perfetti per una passeggiata in relax.

Dove alloggiare a Spoleto, tra bellezza e relax

Per finire si può alloggiare in diverse strutture, ma per un vero weekend all’insegna del relax e delle coccocole vi segnaliamo il Castello di Montignano. Si tratta di un’antica residenza medioevale che nel corso degli anni ha assunto la funzione di uno dei più eleganti relais de charme dell’Umbria. Romantico, intimo e caratteristico è il luogo ideale per chi cerca il comfort in un ambiente raffinato e di buon gusto. Ideale anche per chi si vuole affidare alle esperte mani di professionisti del benessere, o rigenerare con servizi SPA composti dal percorso romano thermarium-tepidarium-calidarium e frigidarium.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!