Internazionale

Rcep: il più grande accordo economico al mondo

Si chiama Regional Comprehensive Economic Partnership (Rcep) ed è l’accordo economico più grande al mondo. Firmato da 15 paesi dell’area Asia Pacifico, tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda, l’accordo prevede il libero scambio di merci, la riduzione di dazi e tasse e un’unica certificazione sui prodotti per essere venduti in tutta l’area.

I paesi della Rcep costituiscono insieme il 30% del Pil mondiale e formano così il più grande blocco commerciale del mondo.

Tutti i paesi protagonisti si sono detti molto soddisfatti, la Cina parla di “una grande svolta”, grande assente dell’area l’India. Il Primo Ministro ha dichiarato di essere timoroso per un aumento del deficit commerciale con la Cina e per un’eccessiva influenza sulle fasce più deboli.

Per la Cina sono tanti i benefici da questo accordo: si impone sulla scena della cooperazione tra gli Stati e come leader sulla sua area, in grado di dettare le regole per gli scambi commerciali. Inoltre, rappresenta un modo per diminuire la sua forte dipendenza dai mercati europei e statunitensi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!