Economia

Acea, utile netto primo semestre sale a 144 milioni

L’utile netto rettificato del Gruppo Acea è pari a 144 milioni di euro nei primi sei mesi dell’anno che si confronta con i 138 milioni dello stesso periodo del 2022, superiore all’utile medio dei semestri 2022 (140 milioni). Al netto di fattori esogeni, il recupero di efficienza e crescita nei business regolati più che compensa l’incremento dei tassi di interesse. (Repubblica)

L’Amministratore Delegato di ACEA, Fabrizio Palermo, ha dichiarato: “Nel 2023 Acea rafforza lo scenario di crescita grazie ai progetti infrastrutturali che la vedono protagonista in campo idrico e al consolidamento nel settore ambientale che rafforza la sua
presenza soprattutto nel Centro Italia. Prosegue il piano degli investimenti, prevalentemente sui business regolati, consolidando la
leadership nel settore idrico del mercato italiano. In un contesto difficile, caratterizzato dall’aumento dei tassi di interesse e della volatilità dei prezzi, Acea ha avviato azioni finalizzate all’incremento dell’efficienza operativa e a un potenziamento mirato degli investimenti, garantendo la crescita dei risultati economici e una solida struttura finanziaria”.

Il primo semestre 2023 mantiene il trend positivo registrato nel corso degli ultimi sei mesi dell’anno precedente, evidenziando un margine operativo lordo adjusted consolidato ed una generazione di flussi di cassa operativi positivi in crescita rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. In un contesto che rimane complesso, a causa delle turbolenze geopolitiche in est Europa e dei loro effetti sul fronte economico e sociale, “il Gruppo continuerà nei prossimi mesi la sua strategia di focalizzazione per lo sviluppo di infrastrutture sostenibili in contesti regolati, con l’obiettivo di mantenere solidità della struttura finanziaria e di continuare a generare un impatto positivo sulle performance operative ed economiche”.

Gli investimenti realizzati nei primi sei mesi del 2023 sono pari a 503 milioni di Euro in crescita rispetto ai 462 milioni di Euro dell’anno precedente (+9%)

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!