Economia

FMI alza le stime di crescita Italia batte Francia e Germania

L’economia globale migliora ma «non è ancora fuori dai guai», mentre l’Italia è attesa da un 2023 migliore di Francia e Germania. È quanto emerge dall’analisi del Fondo Monetario Internazionale che nel World Economic Outlook di luglio ha rivisto lievemente al rialzo le previsioni di aprile sulla crescita dell’economia a livello mondiale: +3 per cento quest’anno (era il 2,8 ad aprile), meglio di prima ma meno rispetto al +3,5 del 2022. Per l’Fmi, anche se i segnali restano incoraggianti, «è ancora troppo presto per festeggiare». A pesare sono le incognite inflazione e Cina. (Repubblica)

L’inflazione a livello globale dovrebbe passare dall’8,7 per cento dell’anno scorso al 6,8 del 2023, per scendere ancora il prossimo anno, assestandosi al 5,2. I prezzi al consumo restano, però, sopra i livelli pre-pandemia.

Per questo, afferma il Fondo, è necessario andare avanti con i rialzi dei tassi di interesse. La politica di bilancio può aiutare a dare maggiore credibilità alla strategia disinflazionistica «instradando il debito su una traiettoria di sostenibilità», senza però invocare una nuova austerity. Mentre l’economia tedesca dovrebbe registrare quest’anno un -0,3 e quella francese crescere dello 0,8, il Pil dell’Italia si dovrebbe attestare sul +1,1 per cento (+0,4 rispetto alle stime di primavera) e nel 2024sul +0,9 (+0,1). Nel 2023 la crescita dell’economia italiana dovrebbe superare la media dell’area Euro (+0,9, ma con la Spagna a +2,5) anche se lontana rispetto al 3,7 del 2022. A spingere il Pil italiano, e quello spagnolo, sono i servizi e il turismo. «Le stime al rialzo – ha commentato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni – confermano l’efficacia della politica economica del Governo e ci spronano ad andare avanti». «L’Italia – ha aggiunto – nel 2023 crescerà più di Germania e Francia e più della media dell’eurozona. Sono risultati che costituiscono la base per la prossima legge di Bilancio, alla quale stiamo già lavorando». Meloni ha promesso che il governo continuerà a «coltivare la linea dello sviluppo e della prudenza, dello slancio e della stabilità dei conti».

«Le imprese e le famiglie hanno dato una risposta straordinaria». Notizie non brillanti, invece, per gli Stati Uniti: +1,8 nel 2023, contro il 2,1 del 2022. Il prossimo anno il Pil americano crescerà dell’1 per cento.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!