Economia

Poste, l’utile del semestre sale a 1,1 miliardi. Logistica al centro del piano strategico

Poste Italiane chiude i conti del primo semestre 2023 con un utile netto in aumento del 16% a 1,1 miliardi: il risultato è in accelerazione nel secondo trimestre con un più 22% annuo, a 601 milioni. E’ una “forte crescita”, evidenzia la società, che “trae vantaggio dal modello di business diversificato”. (Corriere)

Nei primi sei mesi dell’anno il risultato operativo segna “un nuovo record”, migliora del 10,5% a 1,6 miliardi (+9,9% nel trimestre) “con un contributo positivo da corrispondenza, pacchi e distribuzione, servizi finanziari e pagamenti, telefonia mobile”, ed i ricavi sono in “rilevante crescita”: +8,3% a 6,1 miliardi (+8,5% nel trimestre).

Commentando i dati, l’ad Matteo Del Fante ha rimarcato “una performance trimestrale solida e chiuso la prima metà dell’anno in modo molto positivo, con una crescita sostanziale dei ricavi e della redditività rispetto allo stesso periodo del 2022”.

Il manager ha rimarcato che il gruppo si sta “adattando in modo proattivo a un contesto macroeconomico in continua evoluzione” e che “la continua raccolta netta positiva da prodotti di risparmio e investimento conferma la fiducia riposta in Poste Italiane”.

Nel cuore storico del gruppo – il settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione – “i ricavi rimangono resilienti, grazie alle azioni di repricing e a un mix di prodotti favorevole nella corrispondenza, alla crescita dei volumi dei pacchi e a tendenze commerciali favorevoli nei ricavi di distribuzione”.

“Stiamo lavorando al nostro nuovo Piano strategico, che presenteremo nei prossimi mesi, in modo da disporre di tutti i driver di crescita per gli anni a venire”. Sempre l’ad Del Fante

“Ci sarà un focus sulla ristrutturazione del nostro business logistico e sul rinnovamento del nostro modello di servizio, mettendo al centro il cliente”.

“Stiamo trasformando Poste Italiane in un’azienda sempre più digitale e incentrata sul cliente, un’azienda efficiente dal punto di vista operativo, con un percorso chiaro per una crescita redditizia. Continuo a vedere un futuro brillante per Poste Italiane”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!