Economia

Ecobonus, Gdf scopre 14mila ristrutturazioni inesistenti: sequestrati 284 milioni

Quasi 14mila ristrutturazioni inesistenti anche su palestre comunali a Milano, o immobili delle parrocchie, come a a Genova, o ancora edifici non risultanti al catasto. L’obiettivo era sempre lo stesso: maturare e monetizzare decine di milioni di euro di crediti d’imposta legati all’eco-bonus.

La Guardia di Finanza di Milano ha sequestrato 284 milioni di euro di crediti d’imposta fittizi nell’ambito di un’inchiesta del procuratore aggiunto Eugenio Fusco e del sostituto procuratore Cristian Barilli che vede 8 persone indagate a vario titolo con le accuse di accesso abusivo a sistemi informatici, tentata truffa e truffa ai danni dello Stato. (Corriere)

L’indagine, condotta dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano, in collaborazione con la Squadra Reati Informatici della Procura di Milano, è partita dalla denuncia presentata dalla società Confidi Sistema per un tentativo di truffa: il noto intermediario finanziario si sarebbe ritrovato con 50 milioni di euro di crediti nel proprio ’cassetto fiscale’ presso l’Agenzia delle Entrate, ceduti da una società romana e già ’accettati’. Un raggiro probabilmente messo in atto – sostengono gli inquirenti – attraverso il furto dell’identità digitale di uno dei dirigenti di Confidi.

I finanzieri, risalendo all’indietro, hanno scoperto 5 società edilizie o anche monopersonali che dichiaravano di aver svolto lavori dell’ecobonus su 13.950 immobili, dei quali solo 85 sarebbero realmente esistenti e comunque non interessati da lavori di ristrutturazione regolarmente denunciati e i restanti con codici catastali inventati. La frode scoperta dalla GdF avrebbe a oggi provocato un danno all’erario reale da 10 milioni di euro, ma l’esecuzione di due decreti di sequestro – uno d’urgenza disposti dai pubblici ministeri e l’altro disposto dal Gip Tommaso Perna – avrebbe impedito di far circolare in Italia e monetizzare crediti fasulli per 270 milioni di euro.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!