Attualità e politica

Salvini: arriva la nomina a commissario nazionale per le emergenze idriche

Contro la siccità che colpisce l’Italia, il governo schiera una cabina di regia fra i ministri e un commissario straordinario nazionale.

Sono le novità più importanti del Decreto legge sulla crisi idrica che è stato approvato dal Consiglio dei ministri. Altre novità sono la semplificazione delle procedure per gli interventi sulla rete, per l’utilizzo delle acque depurate in agricoltura e per i dissalatori.

L’obiettivo della cabina di regia e commissario per la crisi idrica è individuare gli interventi necessari e realizzarli al più presto, eliminando lungaggini ed ostacoli. Le due strutture avranno il potere di sostituire gli enti locali e i concessionari che non fanno le opere, e di attuarle al posto loro. (ANSA)

La cabina di regia è incardinata alla Presidenza del Consiglio e presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, su sua delega, dal ministro delle Infrastrutture. E’ stato proprio Matteo Salvini a presentare il testo del Dl; la cabina comprende i ministri delle Infrastrutture, dell’Ambiente, del Pnrr, dell’Agricoltura, della Protezione civile, degli Affari regionali e dell’Economia, oltre al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli investimenti pubblici.

Il suo primo compito è procedere, entro 30 giorni, ad una ricognizione delle opere urgenti e di quelle da affidare al commissario straordinario. Il ministero di Salvini ha già fatto sapere che entro un mese ci sarà la prima riunione della cabina. 

Il decreto prevede procedure accelerate e tempi brevi per gli interventi di miglioramento dell’efficienza delle infrastrutture idriche. Semplificazioni anche per il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue depurate e per i dissalatori, inoltre, presso ciascuna delle Autorità di bacino distrettuali verrà istituito un Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!