Internazionale

Gli accordi Ue per i vaccini sono al ribasso e le dosi arrivano in ritardo

L’Europa sta pagando molto meno le dosi di vaccino e le aziende farmaceutiche privilegiano chi spende di più. Rispetto ad altri paesi come Stati Uniti, Israele o Gran Bretagna, l’Ue sta spendendo fino al 45% in meno. Non è un caso che abbia puntato molto sulle fiale di AstraZeneca, considerato che il costo è fino a sette volte inferiore rispetto a quello di Pfizer e Moderna.

“Ha aspettato troppo, sperando di ottenere prezzi più bassi, ha sbagliato, ora la soluzione è di offrire di più alle aziende perché accelerino la produzione”, afferma a Il Giornale l’economista tedesco Daniel Gros.

Israele è stato il più furbo e ha pagato il costo più alto: 23,50 dollari a dose a Pfizer e a Moderna rispetto ai 14,55 per il primo e 12 per il secondo concordati con l’Unione Europea. Risultato? Il premier Netanyahu si è assicurato consegne regolari che gli garantiranno 10 milioni di dosi entro marzo.

L’Unione europea pagherà AstraZeneca 1,78 euro a dose, ovvero 2,16 dollari, il prezzo più basso fra tutti i vaccini. Gli Stati Uniti, che hanno anche finanziato la ricerca con 1,2 miliardi di dollari, pagano 4 dollari a dose, pari al 45% in più. Anche i sudafricani pagano di più le fiale e lunedì riceveranno un nuovo carico da un milione di dosi, il costo per ciascuna è di 5,5 dollari, più del doppio di quanto paga l’Italia.

Se si guarda al vaccino Pfizer/BioNTech, l’Unione Europea paga ogni dose 14,55 dollari rispetto ai 19,50 concordati con gli Stati Uniti, quasi il 25% in più. E infatti gli Stati Uniti riceveranno regolarmente le ulteriori 100 milioni di dosi ordinate a dicembre.

Dunque i ritardi nelle consegne che si stanno riscontrando in questi giorni sono dovuti ai contratti firmati dall’Unione Europea, con accordi presi al ribasso.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!