CLEAN ENERGYEconomia

Saipem, due contratti in Costa d’Avorio per un miliardo di euro

Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti in Costa d’Avorio per un valore complessivo di circa 1 miliardo di euro. I contratti, riporta la nota della società, sono stati assegnati dal consorzio ENI Costa D’Avorio-Petroci per il progetto Baleine Phase 1, per lo sviluppo dell’omonimo giacimento di olio e gas nell’offshore della Costa d’Avorio situato a 1.200 metri di profondità.

Il prospect di Baleine rappresenta la più grande scoperta commerciale nel paese degli ultimi 20 anni e contribuirà alla produzione di energia in Costa d’Avorio, rafforzando il ruolo del Paese come hub energetico regionale. Saipem ha contribuito alla scoperta del giacimento grazie alle attività di perforazione dei mezzi Saipem 10000 e Saipem 12000.

Il primo contratto prevede attività di Ingegneria, Procurement, Costruzione ed Installazione (EPCI) di Subsea Umbilicals, Risers and Flowlines (SURF) e di un gasdotto a terra per il collegamento con la rete di distribuzione.

Il secondo contratto comprende le attività di Ingegneria, Procurement, Costruzione e Commissioning relative all’ammodernamento del mezzo navale Firenze FPSO, con annessi 10 anni di servizi di Operations and Maintenance del mezzo.

L’assegnazione dei contratti, chiude la nota, rappresenta un importante riconoscimento del ruolo di Saipem come contractor di eccellenza per la realizzazione di progetti complessi e consolidano inoltre il posizionamento strategico dell’azienda in Africa Occidentale.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!