Attualità e politicaEconomia

Concorrenza, stralciato articolo 10: la vittoria dei taxi

Ieri il governo ha informato i capigruppo della Camera di voler stralciare l’articolo 10 della nuova legge sulla concorrenza relativo ai taxi e agli Ncc. Un compromesso della ormai ex maggioranza su uno dei temi che era stato più divisivo nelle ultime settimane.

La proposta, riporta La Stampa, è arrivata dal capogruppo del Pd Debora Serracchiani, a seguito della quale tutti i partiti si sono impegnati a non presentare emendamenti in aula in sede di votazione del ddl del prossimo lunedì.

I tassisti, dopo numerosi giorni di proteste e scioperi, possono festeggiare lo stralcio tanto agognato. I tassisti criticavano di promuovere la concorrenza anche per il conferimento delle licenze, ma anche quella indicazione di dover adeguare l’offerta dei loro servizi mediante uso di app web e piattaforme tecnologiche.

Nel frattempo, i sindacati hanno revocato l’ennesimo sciopero che era previsto in questi giorni: “Tiriamo un sospiro di sollievo per noi e per tutti gli utenti che si rivolgono a quello che dovrebbe essere un servizio pubblico essenziale” ha dichiarato Riccardo Cacchione di Usbtaxi.

Mentre restano contrari i consumatori: “Ancora una volta lo Stato italiano cede alle violenze e alle pressioni della lobby corporativa dei tassisti, dimostrando una debolezza che non ha eguali nel mondo” ha commentato il presidente di Assoutenti Furio Truzzi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!