Attualità e politica

Covid, Bassetti: “Proteggere i fragili. Corsa al tampone ingiustificata”

Con la risalita dei contagi da Covid 19, è tornato a parlare l’infettivologo del San Martino di Genova Matteo Bassetti. Secondo il professore, in questa fase della pandemia, l’attenzione dovrebbe essere rivolta ai fragili, poiché non è possibile fermare il virus: “è come tentare di fermare un’onda con un castello di sabbia”.

Ai microfoni del Corriere della Sera, Bassetti dichiara la necessità di misure specifiche: “Concentriamoci dove il virus fa più danni: i fragili per età e per patologia e immunodepressi. Usare la mascherina al chiuso, non in luoghi inappropriati. Ridicolo andare in spiaggia con naso e bocca coperti”.

E sui vaccini riconferma la necessità della dose ai fragili: “Meglio decidere chi mettere in sicurezza organizzando bene e con chiarezza la campagna vaccinale, procedendo per gradi”.

Sulle misure per chi contrae il virus, dichiara di voler lasciare liberi i positivi “Raccomandando loro certi comportamenti” mentre per le quarantene chiede di cambiare la norma “7 giorni a casa se sei vaccinato e 10 se non lo sei. Diciamo alla gente di non uscire finché sono presenti sintomi”.

E poi, infine, torna sulla corsa ai tamponi in farmacia: “è ingiustificata. Non ha senso fare il test senza aver sviluppato sintomi, semplicemente perché puoi aver avuto contatti con un positivo”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!