Internazionale

Iran, tolgono il velo dopo la gara di skate: 10 adolescenti in arresto

In una piazza di Shiraz, città sa sud dell’Iran, decine di ragazze e ragazzi si sono dati appuntamento lo scorso 21 giugno per sfidarsi a colpi di skateboard

Le immagini che sono state lanciate sui social, mostrano tante adolescenti con i capelli sciolti, senza hijab a coprire testa e collo. Quei frame, riporta Repubblica, non sono passate inosservate delle autorità iraniane.

Secondo quanto riportato dalle autorità, dieci persone sono state arrestate: tra queste, gli organizzatori dell’evento, per non aver rispettato l’obbligo di indossare il velo in pubblico.

Per le ragazze, invece, la colpa è stata quella di aver tolto il proprio hijab al termine dell’evento sportivo, mostrando il capo e i lunghi capelli.

Secondo la polizia, si tratta di: “Una chiara violazione delle regole religiose e delle norme legali”. Le forze dell’ordine hanno infatti usato il video diffuso sui social per identificare e arrestare le persone coinvolte nella manifestazione, organizzatori compresi.

L’altra aggravante, per la polizia, deriva dal fatto che In Iran è vietato organizzare raduni sportivi che prevedono la partecipazione di uomini e donne senza rispettare le norme religiose. 

“Non c’è dubbio che questa manifestazione sia stata premeditato con l’intenzione di infrangere le regole e le norme sociali, religiose e nazionali”, ha detto il governatore di Shiraz, Lotfollah Sheybani.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!