Lifestyle

Il Canada mette fuorilegge la plastica usa e getta

Niente più plastica monouso: il governo canadese ha annunciato che vieterà la produzione, l’importazione e la vendita di prodotti in plastica usa e getta, come cannucce, posate e sacchetti, in via definitiva.

Il divieto, che riguarda la produzione e l’importazione, entrerà in vigore da dicembre 2022, mentre per quanto riguarda la vendita invece si applicherà a partire da dicembre 2023, limite di tempo stimato dal governo per l’esaurimento delle scorte delle aziende.

L’esportazione, invece, dovrà progressivamente ridursi nei prossimi anni per essere chiusa entro la fine del 2025.

Il Ministro dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico, Steven Guilbeault ha commentato: “Abbiamo promesso ai canadesi di vietare le plastiche monouso. Oggi è esattamente quello che abbiamo fatto. Entro la fine dell’anno, non produrremo o importeremo queste plastiche nocive”.

E conclude: “Da qui, le aziende inizieranno a offrire le soluzioni sostenibili che i canadesi vogliono, che si tratti di cannucce di carta o sacchetti riutilizzabili. Con questi nuovi regolamenti, stiamo facendo un passo avanti storico nella riduzione dell’inquinamento da plastica, e mantenendo pulite le nostre comunità e i luoghi che amiamo”

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!