Attualità e politicaEconomia

Gazprom taglia del 40% le forniture alla Germania attraverso il Nord Stream

Il colosso del gas russo Gazprom ha annunciato una riduzione di oltre il 40% della sua capacità di consegna giornaliera di gas alla Germania. La riduzione, avrà effetto immediato e colpirà il gasdotto Nord Stream, che dalla Russia arriva in territorio tedesco passando sotto il Mar Baltico.

Secondo quanto riportato da Repubblica, Gazprom ha giustificato la decisione a causa della mancata consegna di alcune attrezzature da parte del gruppo tedesco Siemens, dichiarando: “A causa dei ritardi nella consegna di compressori da parte di Siemens, e malfunzionamenti ai motori, solo tre unità di compressione possono esser attualmente messe in funzione alla stazione di Portovaya”.

E con un comunicato ufficiale Gazprom ha poi riferito: “Le consegne di gas tramite il gasdotto Nord Stream possono essere garantite solo fino a un volume di 100 milioni di metri cubi di gas al giorno, invece dei previsti 167 milioni al giorno”.

Una riduzione arrivata in concomitanza con le missioni diplomatiche dei leader europei a Kyev e con le ultime notizie per il settore delle forniture energetiche. Da un lato, il Qatar ha appena annunciato un accordo con Total, Eni e Shell per lo sviluppo del mega giacimento nel Golfo Persico, dall’altro Israele che ha aperto all’utilizzo delle infrastrutture per portare forniture in Ue

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!