Attualità e politicaEconomia

Superbonus, Brancaccio (Ance): “Imprese a rischio fallimento. Serve una exit strategy”

La neo-presidente dell’Associazione Costruttori Federica Brancaccio lancia l’allarme per Superbonus e imprese: tra decreto legge Aiuti e blocco dei crediti, dice, serve una soluzione da governo, “Una exit strategy da questa situazione”.

In un’intervista sul Sole 24 Ore in edicola, la neo presidente di Ance, racconta la disperazione delle imprese: “Spero sia chiaro che stiamo rischiando decine di migliaia di fallimenti. E poiché Ance è un’organizzazione seria e responsabile, al governo dico: convocateci a un tavolo in cui mettiamo a punto una exit strategy da questa situazione che cambia regole ogni settimana e mette le imprese con le spalle al muro”.

La Presidente chiede una soluzione: “Che abbia al proprio interno una rimodulazione sostenibile dei bonus e la conferma dell’obbligo di qualificazione per chi fa questi lavori, ma anche una politica industriale di medio e lungo periodo per il settore delle costruzioni con una strategia forte per il risparmio energetico sul patrimonio immobiliare in linea con le raccomandazioni Ue”.

Dal blocco della cessione dei crediti vede conseguenze drammatiche per il settore: “che ha fatto un altro +10% di ore lavorate, rischia anche di perdere i posti creati con questa ripresa. Ma non sarà solo un terremoto sociale: senza una exit strategy delineata bene e subito, un prezzo grave lo pagherà il Paese intero”.

E conclude: “Gran parte della crescita del 2021, e anche del 2022, l’ha fatta l’edilizia. Capiamo i problemi di finanza pubblica, che si vanno acuendo, ma fermare il Paese non può essere la soluzione. Per non parlare dell’attuazione del Pnrr: se non monetizziamo i bonus che le imprese hanno in pancia arriveremo all’attuazione del Superbonus con il settore decimato”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!