Lifestyle

Giornata della proprietà intellettuale, Scaccabarozzi (Farmindustria): “Salute asset strategico”

In occasione della giornata mondiale della proprietà intellettuale, è intervenuto con un comunicato stampa il Presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi.

“Se oggi molte persone possono sperare in una vita più lunga e migliore lo si deve anche a farmaci e vaccini. Risultati resi possibili dalla proprietà intellettuale e dal brevetto che hanno garantito investimenti in Ricerca e innovazione”.

Una svolta positiva nel nostro Paese, dove “Proprio grazie ai medicinali è aumentata la sopravvivenza a 5 anni per 2 persone su 3 alle quali viene diagnosticato un cancro. Con una crescita di quasi il 40% di pazienti guariti in 10 anni. L’AIDS si è trasformata in patologia cronica, con un’aspettativa di vita di 70 anni. Ancora: l’epatite C è curabile, la mortalità per malattie croniche è fortemente diminuita e per quelle cardiovascolari è scesa del 30% in 10 anni”.

Non solo, anche durante la pandemia, sono stati fondamentali: “Proprietà intellettuale e brevetti hanno avuto un ruolo importante anche per arrivare in due anni a scoprire e produrre miliardi di dosi di vaccino contro il Covid-19, un risultato impensabile, riuscendo a tutelare ampie fasce della popolazione mondiale”.

“Oggi stiamo vivendo una fase di innovazioni straordinarie per merito dei progressi tecnologici, con cure sempre più mirate e personalizzate. Nel mondo sono infatti allo studio più di 18.000 molecole, con investimenti di oltre 1.300 miliardi di euro tra il 2021 e il 2026”.

E conclude: “L’esperienza pandemica ci dovrebbe insegnare che la salute è un asset strategico per i cittadini e per la sicurezza nazionale. E un investimento fondamentale per lo sviluppo e la crescita. Ma solo in un contesto di tutela della proprietà intellettuale – accompagnata da altre misure strutturali della governance – sarà possibile continuare ad essere attrattivi. A vantaggio anzitutto dei pazienti e del sistema sanitario nel suo complesso”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!