Attualità e politicaLifestyle

Giornata mondiale della Terra 2022: “Investiamo nel nostro pianeta”

Oggi, 22 aprile, si festeggia la Giornata mondiale della Terra. Una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite nel 1970 al fine di far convergere l’attenzione delle persone sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. Il tema dell’edizione 2022 è “Investiamo nel nostro pianeta”.

Come si legge sul Corriere della Sera, la celebrazione di questa giornata fu fortemente voluta dal senatore americano Gaylord Nelson, a seguito di una mobilitazione pubblica conseguente al disastro ambientale di Santa Barbara del 1969.

Il 29 gennaio 1969, una piattaforma petrolifera Union Oil esplose a 200 chilometri dalla costa di Los Angeles, provocando un riversamento in mare di oltre 10 milioni di litri di petrolio, con conseguenze devastanti su flora e fauna marina.

Nel 1970, 20 milioni di americani si mobilitarono in difesa della terra e nacque l’Earth Day. Quest’anno, 52 anni dopo la prima mobilitazione, l’attenzione si posa sulle conseguenze del cambiamento climatico.

Secondo il report del WWF, il primo passo da fare è intervenire sulle abitudini alimentari. Per far fronte al grande consumo di carne, pesce, uova e latticini a livello globale, la produzione di soia negli ultimi 40 anni è stata quintuplicata. Il legume si presta per essere utilizzato come mangime per gli animali da allevamento e il consumo dell’uomo è al 90% indiretto. Il rischio, allerta il Wwf, è soprattutto per l’integrità di Amazzonia, Pantanal e Cerrado.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!