CLEAN ENERGYEconomia

Rinnovabili, a Taranto il via al primo parco eolico del Mediterraneo

Nel golfo di Taranto è stato inaugurato il parco eolico off shore, un impianto che non solo non è mai stato realizzato prima in Italia, ma si tratta anche del primo in assoluto in tutto il Mediterraneo.

L’impianto pugliese – riporta Repubblica – è stato realizzato dal gruppo Renexia e vede una potenza installata di 30 megawatt, in grado di soddisfare la domanda di energia di 60mila persone. Una innovazione che potrebbe essere il primo passo di un hub di energia del vento nel sud dell’Europa.

Secondo i dati di Terna, infatti, nell’ultimo anno c’è stata forte crescita nella presentazione di progetti in questo senso. Sono state ricevute “richieste per ulteriori 26,5 megawatt, pari a un aumento del 500%, si legge dai documenti di Terna.

Un cambio di prospettiva nei confronti del Mediterraneo e dei suoi venti, che c’è stata grazie a un incremento delle tecnologie, sempre più performanti degli impianti tradizionali e più funzionali grazie alle strutture galleggianti che permettono di non piantare le pale sul fondale marino.

Così, gli impianti possono essere realizzati anche lontano dalla costa dove non solo sono meno visibili all’occhio, ma dove riescono a catturare venti più forti e costati.

Gli ultimi progetti presentati – conclude Repubblica – sono tutti di impianti galleggianti. Il progetto di Renexia prevede una struttura al largo delle isole Egadi a 2,8 gigawatt di potenza e un investimento complessivo di miliardi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!