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Luce e gas, arriva lo scontrino con i costi semplificati

L’Arera lancia la seconda consultazione, dopo un primo momento di confronto con consumatori e operatori chiuso nei mesi scorsi, per accelerare sulla Bolletta 2.0 con l’obiettivo di rendere le fatture degli utenti, soprattutto sul fronte dei costi, più trasparenti e maggiormente confrontabili, anche in vista della fine del regime di maggior tutela che, per il mercato dell’elettricità, scatterà, come noto, a fine giugno con il passaggio al servizio a tutele graduali. I soggetti interessati avranno tempo fino al prossimo 10 maggio per far pervenire osservazioni e suggerimenti sulla fattura del futuro. Con l’Autorità intenzionata a rendere operative le nuove regole entro un anno dall’entrata in vigore della delibera con la quale saranno disegnate le caratteristiche della nuova bolletta. (Sole 24 Ore)

Gli strumenti per assicurare una migliore comprensione della spesa per luce e gas sono stati resi noti già nella precedente consultazione e sono rappresentati dal “frontespizio unificato”, che dovrebbe assicurare la massima uniformità delle principali inforazioni in modo da consentire l’immediata confrontabilità delle bollette degli utenti, e il cosiddetto “scontrino” dell’energia per evidenziare in modo chiaro gli importi che gli utenti devono versare e, per i soli beneficiari, anche l’ammontare del bonus sociale, lo sconto in fattura destinato alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico.

Rispetto al documento precedente, l’Arera ha introdotto delle modifiche sul primo versante pur confermando l’obbligatorietà del frontespizio unificato come prima pagina della bolletta. In particolare, l’Autorità propone una suddivisione tra il frontespizio unificato vero e proprio, in cui è indicato il solo importo da pagare e la pagina successiva in cui, invece, è riportata la rappresentazione degli importi fatturati secondo lo schema dello scontrino dell’energia, insieme a un box dedicato all’offerta, che accoglierà le informazioni relative all’offerta di vendita specificatamente sottoscritta dal cliente e concretamente applicata nella bolletta.

Secondo l’orientamento dell’Arera, nel frontespizio unificato i venditori dovrebbero inserire una serie di informazioni-chiave: dai dati identificativi del cliente a quelli relativi alla fatturazione e al pagamento, dall’importo totale della bolletta alla data di scadenza delle condizioni economiche applicate nell’offerta per i clienti sul mercato libero, in modo che, si legge nel documento posto in consultazione, «costituisca un segnale di preavviso sulla prossima variazione di tali condizioni».

Redazione

 

 

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