Internazionale

Metsola, negli aiuti umanitari priorità alle donne in Afghanistan

La neo presidente del Parlamento Roberta Metsola è intervenuta alla conferenza di alto livello sulle donne in Afghanistan che si tiene in questi giorni nella sede dell’istituzione europea.

Secondo quanto riportato da Ansa, l’evento al Parlamento Ue è “per dare una voce alle donne e alle ragazze afghane in Europa e per onorare e supportare il lavoro sui diritti umani realizzato dalle donne afghane finaliste nel 2021 del premio Sakharov”.

I diritti delle donne e delle ragazze afghane devono essere una priorità negli aiuti umanitari. Il nostro impegno è verso il popolo dell’Afghanistan, non verso i suoi governanti” – ha sottolineato Metsola.  Il Parlamento europeo è sempre a supporto dei corridoi umanitari a tutta la popolazione bisognosa di aiuti, tuttavia, “Le esigenze immediate delle donne e delle ragazze afghane devono essere prioritarie in modo che quante hanno lasciato l’Afghanistan possano continuare la loro istruzione in altri Paesi”.

Con il ritorno al potere dei talebani, la situazione per le donne afghane nel paese continua ad essere estremamente preoccupante e resta prioritaria l’attenzione su di esse.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!