Attualità e politica

Garavaglia: “Sarà un’estate migliore. Con i fondi del Pnrr cresceranno Pil e occupati”

“Sarà un’estate migliore della precedente”, lo ribadisce il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. “Con la bella stagione siamo tutti maggiormente tentati di stare all’aria aperta, ma in più quest’anno c’è la campagna vaccinale che sta procedendo spedita. Sono fiducioso”.

Nel Recovery Plan presentato lunedì e martedì alle Camere, vi è un capitolo dedicato al turismo: “Favorirà un aumento dello 0,8% dei consumi interni, parteciperà per un punto percentuale alla crescita del Pil, favorirà l’aumento dell’1,7% degli investimenti e grazie al settore aumenterà di quasi un punto percentuale il tasso d’occupazione”, spiega il Ministro a Repubblica.

A giugno arriverà il green pass europeo e a tal proposito Garavaglia sostiene: “Nella sostanza lo abbiamo anticipato. Nell’ultimo decreto ci sono le misure necessarie per farlo entrare in vigore e cancellare la quarantena obbligatoria per i turisti che arrivano dall’estero. Il provvedimento prevede che sia una circolare del ministero della Salute a stabilire quando e come rimuovere l’obbligo della quarantena per quei turisti europei ed internazionali che vogliono venire in Italia. Le regole introdotte sono le stesse a livello europeo. Vale a dire: vaccinati con vaccini riconosciuti a livello Ue, immunità per aver già contratto il Covid-19, tamponi nelle ultime 48 ore. Sono certo che la Salute provvederà a diramare la circolare il prima possibile”.

Sul dibattuto coprifuoco alle 22, anche Garavaglia si dice d’accordo con il leader del suo partito che si sta battendo per posticiparlo: “Onestamente, obbligare le persone a cenare al ristorante con l’imbuto e non permettere ai ristoratori di non fare un secondo turno è una questione piuttosto antipatica. Non credo che il coprifuoco alle 22 sia il primo deterrente contro la diffusione del virus. Il mio punto di vista non è improntato all’ideologia, ma solo al pragmatismo e alla praticità. Di gente come me, come noi della Lega, che stiamo in mezzo alle persone e le ascoltiamo”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!