Attualità e politica

Noof al-Maadeed: attivista del Qatar tra scomparse e riapparizioni sospette

Si chiama Noof al-Maadeed l’attivista femminista 23enne del Qatar, che scomparsa dal 13 ottobre scorso, è riapparsa pochi giorni fa.

La sua storia inizia all’incirca due anni fa – racconta il Corriere della Sera – quando era riuscita a scappare dal Qatar fino in Regno Unito, denunciando di essere in pericolo di vita e documentando il tutto tramite i suoi canali social.

Dopo la sua fuga, aveva continuato a denunciare gli abusi sulle donne nel suo Paese natale, cercando di aiutarle a difendersi e, spesso, a fuggire.

In seguito a delle rassicurazioni, era tornata in Qatar, dover però, dal 13 ottobre si sono interrotti i suoi aggiornamenti social. Pochi giorni prima aveva scritto su Twitter: “Se scompaio chiedete dove sono finita” e così i suoi seguaci hanno lanciato l’hashtag #whereisNoof.

Nonostante le rassicurazioni di un funzionario del Qatar che la dichiarava al sicuro e in salute, Khalid Ibrahim, capo del Centro del Golfo per i diritti umani (Gchr), avrebbe chiesto delle prove sulle condizioni della ragazza.

Pochi giorni fa al-Maadeed è ricomparsa sui social, fotografata con un hijab nero: “Sto bene”, senza riferimento al luogo in cui si trovasse. La vicenda, ovviamente, continua a far discutere e cresce l’attenzione sui diritti umani in Qatar con l’avvicinarsi dei Mondiali di calcio 2022.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!