INNOVAZIONE

Covid, contro Omicron lo studio degli anticorpi monoclonali

Si chiama “Anticov” lo studio finanziato dall’Aifa per verificare se e in che modo gli anticorpi monoclonali siano efficaci anche contro l’ultima mutazione del virus, Omicron.

La ricerca sarà coordinata dalla Fondazione Policlinico Gemelli di Roma che, con l’aiuto delle strutture di pronto soccorso dei quattro grandi ospedali romani e una rete di farmacie del Lazio, arruolerà circa 600 pazienti sul territorio positivi al Covid.

Come spiega su Repubblica il direttore della Uoc di Pneumologia del Gemelli, il professor Luca Richeldi: “Tutti i pazienti saranno trattati con un’unica infusione di anticorpi monoclonali presso l’ambulatorio monoclonali del Columbus Covid Hospital 2 (Gemelli) e telemonitorati da casa mediante un saturimetro digitale per le due settimane successive, durante le quali verranno registrati i dati di efficacia e sicurezza“.

E prosegue: “Gli anticorpi monoclonali sono un’arma in più di cui oggi disponiamo e ci possono aiutare a ridurre l’impatto clinico dell’infezione da Sars Cov-2 soprattutto nelle popolazioni più vulnerabili. Attraverso questi studi arriveremo a capire qual è la categoria di pazienti che beneficia di più di questo trattamento. L’obiettivo è anche quello di ridurre la pressione sugli ospedali”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!