EconomiaINNOVAZIONE

I nuovi mestieri digitali

Il digitale è sempre più parte integrante delle nostre vite. Cambia il nostro approccio in tutti i campi e anche nel lavoro. Secondo un’analisi di Fiverr esistono nuovi “mestieri digitali” di grande successo.

Gif designer

Le gif sono molto utilizzate sui social network e trovano spazio ora anche in contesti più formali. È un modo per dare un tocco originale ai propri messaggi. La ricerca di questa nuova figura ha conosciuto un aumento del 73% a livello globale, in Italia del 208%.

Instagram filter creator

I filtri di Instagram sono ormai noti a tutti. Milioni di utenti li usano, così come le aziende, sono uno step importante nella fidelizzazione dei propri clienti sul social. Dietro c’è un expertise specifico che deve saper creare il filtro adatto ad ogni esigenza professionale. Le ricerche globali per questa figura sono cresciute negli ultimi sei mesi del 109%, dell’84% in Italia.

TikTok manager

TikTok è il social che sta impazzando negli ultimi mesi. Fatto esclusivamente di video, deve essere usato con criterio a seconda del brand che comunica e dei suoi obiettivi. C’è sempre più bisogno di figure professionali che sappiano utilizzare con strategia e criterio il social più amato dalla generazione Z.

Motion designer

Le animazioni sono sempre più importanti nella comunicazione multimediale. Realizzarle non è così banale e servono degli esperti ad hoc.

Facebook Messenger chatbot designer

Il chatbot è quello strumento a cui ci rivolgiamo per trovare risposte alle nostre domande. Con poche parole e in pochi passaggi, riusciamo ad ottenere tutte le info di cui abbiamo bisogno. Dietro c’è un sistema automatizzato in cui vengono prefigurati messaggi di risposta efficaci e soluzioni immediate alle domande degli utenti. La figura professionale richiesta è deve avere competenze nel capo della grafica e dell’animazione, ma anche expertise in ambito di customer care.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!