CLEAN ENERGYEconomia

Eni e Snam, Joint venture per la cattura del carbonio in Italia

Oggi 19 dicembre, Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, e Stefano Venier amministratore delegato di Snam, hanno firmato un accordo di joint venture paritetica tra Eni e Snam, per collaborare allo sviluppo e alla gestione del primo progetto in Italia di cattura e stoccaggio della CO2 emessa nei processi industriali, riporta ANSA. Consiste nella Fase 1 del Progetto Ravenna, e prevede anche di portare avanti gli studi e le attività propedeutiche a successive fasi di sviluppo.

Descalzi afferma che “oggi più che mai emerge l’esigenza di conciliare obiettivi di decarbonizzazione, sicurezza energetica e competitività, valorizzando le sinergie industriali per contribuire al percorso di decarbonizzazione del sistema produttivo italiano”. La prima fase del Progetto prevede la cattura di 25mila tonnellate di CO2 dalla centrale Eni di trattamento di gas naturale di Casalborsetti (Ravenna), avviando in Italia un progetto basato su un processo tecnologico per il raggiungimento degli obiettivi climatici.

L’ad di Snam, Stefano Venier, dichiara che le tecnologie di Carbon Capture and Storage (CCS) stanno maturando a livello globale e sono uno strumento a disposizione per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Per questa ragione queste tematiche dovrebbero essere al centro dell’attenzione da parte di governi, investitori e operatori industriali.  Questa joint venture è la prima iniziativa, in Italia, ad avere l’ambizione di offrire una soluzione all’intero cluster produttivo della Pianura Padana, ma potenzialmente anche delle altre regioni italiane e di altri Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, riporta Askanews.

Le attività previste consentiranno di creare nuove opportunità di lavoro, La stima complessiva è di oltre 500 nuovi posti di lavoro solo per la prima fase del progetto. L’Intergovernative panel on climate change (Ippc) e dall’Agenzia internazionale dell’agenzia (Iea) nei loro ultimi rapporti hanno confermato l’importanza delle CCS nelle strategie di contrasto al cambiamento climatico e che la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio della CO2 sono parte imprescindibile delle soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!