LifestyleTendenze

Fondazione Sorgente Group: “l’attimo prima” del sacrificio di Sofonisba

Online la quarta puntata dei racconti d’arte di Claudio Strinati, nella serie “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”, dedicata alla celebre “Sofonisba” di Simone Cantarini.  

Strinati, Direttore scientifico della Fondazione Sorgente Group, fondata da Valter e Paola Mainetti descrive, evidenziando i particolari, il dipinto che il pittore pesarese, allievo di Guido Reni, eseguì intorno al 1639.

Protagonista è la grande eroina del teatro rinascimentale barocco, la regina della Numidia, Sofonisba, che scelse di morire piuttosto che vivere come schiava dei Romani. Il pittore ritrae Sofonisba nell’attimo prima di bere il veleno con il quale sacrificherà la sua vita, esattamente nel momento in cui medita di morire.

Strinati sottolinea come il movimento delle dita della mano sinistra mostri turbamento e disgusto verso la coppa del veleno da cui sta per bere e a causa della quale morirà. Il personaggio eroico di Sofonisba è un soggetto molto amato nel Seicento, tanto da essere scelta anche dal Guercino in due dipinti della collezione Mainetti, già ampiamente descritti nella lezione dei Racconti d’Arte da Claudio Strinati: www.youtube.com/watch?v=Z3KM_CIqKwg

Il video “Un attimo prima”, con il racconto coinvolgente di Claudio Strinati, la regia e la musica di Federico Strinati, è disponibile al link: Dieci capolavori in cinque secoli – YouTube: “Un attimo prima” https://www.youtube.com/watch?v=XmUmT7iAnRM

I video della serie “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”,saranno online, a partire dal mese di luglio, l’ultimo martedì di ogni mese (a cadenza mensile) fino a dicembre. I prossimi appuntamenti sono fissati: il 27/07; il 31/08; il 28/09; il 26/10; il 30/11 e il 28/12.

Pagine Facebook:

facebook.com/dialoguesarte

facebook.com/sorgentegroup

Canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCLd4vFTjidcSwkMsTC0FjUA/featured

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!