Internazionale

Elezioni in Iran, il boia Raisi è il favorito

Tra due giorni l’Iran voterà per il nuovo presidente per quelle che si prospettano come “Entekhabate mohandesishode”, ovvero “elezioni ingegnerizzate”. Si tratta infatti di un voto programmato e organizzato per portare alla presidenza Ebrahim Raisi, un mullah (prete) a capo della magistratura e candidato favorito dalla Guida Suprema Alì Khamenei nonché suo delfino alla successione.

Come racconta il Corriere della Sera, Raisi non ha grande stima a livello internazionale. È stato uno dei quattro membri della “Commissione della morte” del 1988 che, senza alcun processo, mando all’esecuzione almeno tremila prigionieri politici, che per qualcuno arrivano a 30mila.

Anche in Iran, in realtà, la sua immagine non è delle migliori. Si è candidato alle presidenziali del 2017, presentandosi come “giudice anti corruzione”. Il suo candidato allora era Hassan Rouhani, l’attuale presidente, che in un dibattito tv gli disse: “gli iraniani non accetteranno chi ha impiccato e incarcerato persone per gli ultimi 38 anni”.

Questa volta il suo avversario più temibile è Abdolnaser Hemmati che, sempre in tv, lo ha accusato di conflitto di competenze, considerando il suo ruolo a capo della magistratura. Hemmati, governatore della Banca centrale, difensore della moneta, è nei sondaggi sfavorito, con un 4% dei voti, mentre l’ultraconservatore Ebrahim Raisi ha il 60% dei consensi.

Raisi ha il sostegno dell’intero gruppo conservatore e della Guida Suprema che è intervenuta per eliminare i potenziali concorrenti. Di 600 candidati ne sono stati ammessi solo sette.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!