Attualità e politicaInternazionale

Kissinger: una seconda guerra fredda Usa-Cina potrebbe distruggere la civiltà

Lo ha detto l’ex consigliere presidenziale per la Sicurezza e segretario di Stato Usa Henry Kissinger, in un’intervista con lo storico britannico Niall Ferguson, pubblicata dal quotidiano spagnolo “El Mundo”. 

Secondo Kissinger una guerra tra Washington e Pechino potrebbe rovesciare la civiltà che conosciamo o addirittura distruggerla. Attendere che la Cina si occidentalizzi, non appare più secondo l’ex consigliere presidenziale, una strategia plausibile. Il presidente russo Vladimir Putin con la guerra in Ucraina, ha invece, perso il senso delle proporzioni, mostra chiaramente il declino del suo paese.

Riguardo al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Kissinger ha evidenziato come questi abbia “svolto una missione storica”. La Nato deve necessariamente porsi la domanda di come mettere fine alla guerra in Ucraina e non può più ignorare o ritardare questa considerazione secondo lo studioso.

“Alla fine bisognerà trovare un posto per l’Ucraina e un posto per la Russia, se non vogliamo che la Russia diventi un avamposto della Cina in Europa”, ha spiegato magistralmente Kissinger.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!