Internazionale

Intelligence USA: la Cina possiede armi informatiche per dirottare i missili

La Cina sta costruendo sofisticate armi informatiche per “prendere il controllo” dei satelliti messi in orbita da Paesi ostili, rendendoli inutilizzabili per l’invio di dati o la sorveglianza durante la guerra. È quanto rileva un recente rapporto dell’intelligence Usa trapelato negli Stati Uniti, al centro di un approfondimento del Financial Times e del Sole 24 Ore.

I servizi segreti degli Stati Uniti ritengono che la spinta della Cina a sviluppare la capacità per “sfruttare o dirottare” i satelliti nemici sia una parte fondamentale del suo obiettivo di controllare le informazioni, capacità che Pechino considera uno strumento militare chiave.

La nuova tipologia di attacchi informatici sviluppati dalla Cina ed ora a conoscenza dell’Occidente mirano a imitare i segnali che i satelliti nemici ricevono dai loro operatori, inducendoli a essere completamente presi in consegna o a funzionare male durante i momenti cruciali del combattimento. Alcuni documenti riservati della Cia affermano che questa capacità informatica consentirebbe alla Cina “di prendere il controllo di un satellite, rendendolo inefficace per supportare comunicazioni, armi o sistemi di intelligence, sorveglianza e ricognizione”. Le Forze armate degli Stati Uniti non hanno mai rivelato se, ad oggi, hanno sviluppato capacità simili.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!