Internazionale

Israele torna alla normalità: i cittadini vanno al ristorante e a teatro

In Israele si vive ormai una vita che assomiglia sempre più alla normalità. Con il green pass si va al ristorante e a teatro, si possono riunire fino a cento persone e si pensa di poter eliminare l’utilizzo della mascherina. Le strutture, come bar e locali, si stanno attrezzando per fare i test a chi ancora non ha il pass. Gli aeroporti sono ancora semichiusi, ma, grazie agli accordi presi dal premier, si può viaggiare verso Grecia, Cipro e Georgia.

Come spiega Fiamma Nirenstein su Il Giornale, in Israele si è passati da un picco di 79 decessi al giorno a gennaio alle 16 vittime giornaliere. Dal 20 di dicembre è stato vaccinato il 90% degli ultra cinquantenni, il 51% degli studenti tra i 16 e i 19 anni, il 60% dei cittadini tra i 20 e i 29 anni, il 46% fra i 30 e i 39 e l’81% fra i 40 e i 49. Complessivamente, 4,2 milioni di abitanti hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino e 5,1 milioni solo la prima dose. L’Rt è sceso allo 0,76 e il tasso di positività è caduto al 2,4%.

Il tutto è stato permesso dalla stretta collaborazione di Benjamin Netanyahu con l’azienda Pfizer: “Trenta volte mi ha chiamato, sì, letteralmente. Mi ha travolto il suo atteggiamento ossessivo. Una volta gli ho detto “Primo ministro sono le tre di notte”. Mi ha spiegato – racconta il ceo Pfizer Albert Bourla – perché Israele era il Paese più adatto per la missione del vaccino: né grande né piccolo, 9 milioni di abitanti, servizi sanitari capillari, organizzazione ferrea, deciso alla sopravvivenza”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!