Attualità e politica

Roberta Ceretto: “Serve una riforma della burocrazia. Puntiamo al turismo”

“Nelle Langhe la chiusura dei ristoranti a novembre, nel mese del tartufo, è come la serrata a Riccione in pieno agosto: il risultato è catastrofico”, lo afferma Roberta Ceretto, presidente dell’azienda vitivinicola che dal 1937 produce su 170 ettari, tra Langhe e Roero, alcuni dei vini più pregiati d’Italia (intervista integrale disponibile su Il Foglio in edicola).

È stato un anno duro per i ristoranti italiani, compresi quelli dell’azienda, che hanno fatto ricorso alla Cassa integrazione o non hanno potuto rinnovare i contratti stagionali. “La frusta se serve ma poi noi imprenditori ci aspettiamo una svolta vera, vogliamo lasciarci alle spalle questo anno terribile”, spiega Roberta.

Il governo Draghi dovrebbe lavorare su burocrazia e turismo: “Serve una profonda riforma della burocrazia e, in generale, degli iter autorizzativi. Compiliamo tonnellate di carta al punto che viene voglia di gettare la spugna. Puntiamo sul turismo. Esiste un ministero ad hoc, è tempo di unire le bellezze d’Italia con il nostro patrimonio enogastronomico”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!