Internazionale

Sputnik, l’Ema avvia l’iter dopo venti giorni di equivoci e ritardi tra le burocrazie

Nella rosa di vaccini contro il Covid-19 che sono utilizzati, o in procinto di utilizzo, in vari paesi del mondo, c’è anche il siero Sputnik V, realizzato a Mosca. Da più parti, anche in Italia, molti esperti invitano ad accelerare il processo di approvazione per ottenere in fretta le dosi e far fronte ai tagli di forniture delle aziende finora contrattualizzate.

Come racconta il Corriere della Sera, è da giorni che la questione rimbalza da una parte, l’Ema, e dall’altra, il Fondo Russo (Rdif) che si occupa della commercializzazione del prodotto. Mosca dichiara di aver inviato da tempo la documentazione ad Amsterdam, mentre dall’Agenzia del Farmaco negano.

Il Fondo russo ha scritto all’Ema il 25 gennaio scorso e il 29 dello stesso mese ha caricato online la domanda di registrazione del siero. Secondo alcune fonti, avrebbe sbagliato indirizzo e registrato i documenti sul Cesp, il portale del Comitato dei capi delle agenzie mediche dei vari Paesi (Common European Submission Portal), che non agisce per conto dell’Ema.

Il 10 febbraio l’Ema ha pubblicato una nota sul suo sito in cui dichiarava di non aver ricevuto alcuna domanda da Mosca, ma il Fondo russo l’ha poi smentita pubblicando la copia della documentazione.

Finalmente il 15 febbraio l’Ema ha inviato una lettera a Mosca in cui spiegava che erano stati nominati tre esperti (in attesa di un quarto) per la valutazione dell’antidoto al Covid: il rapporteur, il co-rapporteur e il peer reviewer.

E così ben venti giorni dopo il primo contatto, in un periodo storico in cui ogni ora è preziosa, si è avviata la procedura di valutazione dello Sputnik V, che, per altro, non sembra essere in discesa: il siero è stato inoculato solamente a 4 milioni di cittadini russi su una popolazione di 110 e rimane il nodo dell’accesso ai dati grezzi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!