Internazionale

Pass verde digitale: Ue accelera per salvare il turismo estivo

Si chiamerà pass verde digitale il documento che elaborerà l’Unione Europea e che sarà valido per tutti gli stati membri. Non sarà obbligatorio per viaggiare ma darà accesso ad una corsia preferenziale per evitare per esempio la quarantena. Ci sarà indicato se una persona è stata vaccinata, se è negativa al virus tramite l’esito del tampone o se ha sviluppato gli anticorpi.

Come racconta La Stampa, tutti i dettagli saranno rivelati il 17 marzo e, come già anticipato nel vertice virtuale tra i 27 leader, ci vorranno tre mesi per implementarlo. I leader avranno poi una settimana per approvarlo.

Tra i più restii, Francia, Belgio e Olanda. C’era anche la Germania che sembra ora più possibilista, sia per il timore di nuove soluzioni che potranno essere avanzate da colossi come Google, sia perché ci sarebbe il rischio che ogni paese proceda in modo autonomo e disordinato.

Il pass darà la possibilità di viaggiare “per motivi di lavoro o per piacere” e potrebbe anche funzionare da lasciapassare per partecipare a concerti o eventi pubblici, ma questo dipenderà dai singoli governi.

Bruxelles non ha escluso che il pass possa essere esteso ad altri paesi extra Ue, per questo il Regno Unito si è subito detto interessato a collaborare.

Ben contenti invece i sostenitori sin da subito del documento: tra questi i paesi che fanno maggiore affidamento sul turismo estivo e, quindi, Spagna, Portogallo e Grecia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!