Attualità e politica

Intelligence: con i migranti rischi sanitari e di infiltrazioni terroristiche

La Relazione annuale dell’Intelligence pubblicata oggi ha messo in guardia dall’aumento di disinformazione e di fake news, nonché dal rischio di infiltrazioni terroristiche e di casi di positività con gli sbarchi clandestini sulle coste italiane.

Gli 007 segnalano il “ricorso all’utilizzo combinato, da parte dei principali attori ostili di matrice statuale, di campagne disinformative e attacchi cibernetici, volti a sfruttare l’onda emotiva provocata dalla crisi sanitaria, nel tentativo di trasformare la pandemia in un vantaggio strategico di lungo termine”. Sono aumentati del 20% gli attacchi cibernetici che mirano a colpire principalmente la sanità, il settore più delicato in questa fase.

Un altro dei rischi consistenti è costituito dagli sbarchi dei migranti che “restano, sul piano della sicurezza, le modalità d’ingresso più critiche, rispetto alle quali i rischi sanitari connessi alla possibile dispersione sul territorio nazionale di soggetti positivi al virus sono andati ad aggiungersi al pericolo di infiltrazioni terroristiche”.

È proprio nei centri di accoglienza che potrebbero maturarsi i processi di radicalizzazione: secondo l’Intelligence i jihadisti non si spostano sistematicamente tramite i flussi migratori clandestini verso l’Italia, ma sarebbe subito dopo, nei centri di confluenza ed accoglienza, che porterebbero a termine i loro obiettivi, ovvero coinvolgere quanti più adepti possibile.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!