LifestyleTendenze

Troppe mail di lavoro? In media se ne ricevono almeno 120 al giorno

Si ricevono troppe mail al lavoro? Secondo una media relativa agli Stati Uniti si ricevono in media 126 mail di lavoro ogni giorno e si impiega almeno un’ora a smistarle. Riprendere l’attività che si stava facendo prima, dopo essere stati interrotti da una nuova comunicazione, può richiedere fino a 26 minuti.

Come racconta il Financial Times, per questo Cal Newport, professore di Computer science all’università di Georgetown ed esperto di produttività, ha pubblicato un saggio dal titolo Un mondo senza email: la mail deve diventare come una telefonata, una prassi che si svolge “su appuntamento”.

“Il flagello delle mail di lavoro è più grave di quello che pensiamo”, si legge sul Financial Times, per questo Cal Newport ha ipotizzato la figura di un garante dell’attenzione al quale i dipendenti possano rivolgersi se ricevono troppe mail o per indicare gli orari in cui si può essere contattati dai colleghi.

Se funzionerà non è ancora dato sapere, ma dalla sua esperienza abbiamo solo che da imparare: con una moglie, due figlie, il lavoro all’università, un blog e un podcast, Cal non lavora mai dopo le 17.30.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!