LifestyleViaggi

Record per i Luoghi del Cuore Fai: con la pandemia riscoperte le bellezze italiane

Il decimo Censimento del Fai, Fondo Ambiente Italiano, I luoghi del cuore, realizzato come sempre con Intesa Sanpaolo, ha battuto ogni record, raccogliendo 2.353.932 voti con 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni, l’82.3% del loro totale. È la dimostrazione che in tempi di pandemia abbiamo riscoperto le bellezze italiane.

Con questo censimento Fai e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione finanziamenti per i restauri (50.000, 40.000 e 30.000 euro al primo, secondo e terzo classificato, 20.000 ai primi Luoghi storici della salute e Luoghi sopra i 600 metri).

Al primo posto, con 75.586 voti, la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, ideata da Cavour a metà ‘800: mille metri di dislivello, 33 gallerie e 18 comuni collegati. Al secondo posto (62.690 voti) il Castello di Sammezzano a Reggello, vicino a Firenze, già vincitore del Censimento 2018. to. Terzo posto per il Castello di Brescia, indicato da 43.469 votanti, che unisce la solennità romana alla modernità.

Tra i Luoghi della Salute, il più votato è stato l’Ospedale e Chiesa di Ignazio Gardella ad Alessandria, mentre per la categoria Luoghi sopra i 600 metri l’Eremo di sant’Onofrio al Morrone a Sulmona.

“È il segno che gli italiani considerano il loro amato Paese come un Paradiso perduto da ritrovare. C’è una sempre più diffusa coscienza di luoghi speciali lungo la penisola, così ben distribuiti e numerosi da rendere l’Italia una potenza culturale”, afferma al Corriere della Sera il presidente di Fai Andrea Carandini.

Gli fa eco Gian Maria Gros-Pietro, presidente del cda di Intesa Sanpaolo: “Proviamo un entusiasmo totale per questi risultati. Dentro di noi aumenta l’amore per l’Italia, questa è una citazione di Draghi, e per il nostro immenso patrimonio culturale. Così tanti voti, arrivati dall’82,3% dei Comuni, dimostrano con i fatti che è un sentimento diffuso”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!