Internazionale

Via in Ghana al programma Covax per i vaccini nei paesi poveri

Il Ghana è il primo paese a ricevere dosi di vaccino nell’ambito del programma Covax, lanciato dall’Oms per distribuire fiale del siero anche nei paesi più poveri. Sono arrivate ieri 600mila dosi dal produttore di AstraZeneca in India, entro giugno arriverà anche la seconda tranche. Complessivamente sono attese 2,4 milioni di dosi.

In tutto Covax dovrebbe distribuire due miliardi di vaccini nel mondo. Il piano è stato istituito perché al momento i paesi più ricchi si sono accaparrati un numero maggiore di fiale a discapito di chi versa in condizioni di difficoltà, come racconta il Corriere della Sera.

La consegna della prima tranche di AstraZeneca in Africa arriva pochi giorni dopo l’annuncio di Biden di un supporto di quattro miliardi di dollari al programma dell’Oms. L’Ue aveva aderito a fine agosto con un pacchetto da 400 milioni.

A essere scelto è stato il Ghana che conta, su una popolazione di 31 milioni di abitanti, oltre 80mila contagi e 580 decessi, e si è mostrato pronto ad avviare la campagna vaccinale.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!