EconomiaFINANZA

Assolombarda: mai una crisi così. Bonomi: scioperi, non è il momento

Si è tenuta ieri in un hangar dell’aeroporto di Linate l’assemblea di Assolombarda, la prima associazione territoriale di Confindustria. 800 persone riunite all’aperto per un incontro, si spera, covid free.

Tra i presenti, il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni che ha rivelato come sia difficile lavorare in Europa con tanti paesi diversi tra loro. Le imprese devono fare “da guardia” per l’uso corretto dei fondi. Milano deve diventare un esempio e una guida per le altre città italiane.

Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, ha invitato a guardare oltre la cassa integrazione e il blocco dei licenziamenti. È importante per lui rafforzare i legami con l’Europa per poter essere competitivi. Ha passato poi in rassegna tutti gli asset su cui puntare: formazione, valorizzazione di giovani e di donne, “modello Genova” per le infrastrutture.

Carlo Bonomi ha invece preso la parola su un tasto dolente, i contratti in scadenza, invitando i sindacati al dialogo. Bisogna rinnovare i rapporti di lavoro, ma al tempo stesso usare i soldi in modo intelligente.

Alla base di tutti i buoni propositi c’è comunque, secondo Spada, la necessità di alleggerire gli iter burocratici e della pubblica amministrazione.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!