EconomiaFINANZA

Lazio: cala il Pil del 10% a causa Covid

Uil Lazio ha elaborato insieme all’istituto di ricerca Eures il dossier “Lavoro e situazione economica del Lazio di fronte alla pandemia”, da cui emerge una drastica contrazione del Pil nella regione di Zingaretti, calo che ammonta al -10%.

Nell’analisi si parla di un calo del 26,3% nelle esportazioni, del 37,6% di nuove iscrizioni nel registro delle imprese, del 3,7% nell’occupazione (oltre 88mila unità), del 64,2% nei nuovi rapporti di lavoro, del 27,1% nelle compravendite immobiliari.

La situazione del Lazio nei primi mesi del 2020 appare in linea con quanto successo a livello nazionale. “Se da un lato la nostra regione ha subito la quasi totale scomparsa del turismo, il cui valore nel 2019 rappresentava il 13% del Pil regionale, con effetti sull’intera filiera ricettiva, sulle attività del commercio nel centro storico e sull’offerta culturale, dall’altro è stata colpita in misura relativamente meno incisiva dal blocco delle attività ‘non essenziali’ disposto con il Dpcm del 22 marzo 2020, decreto ‘Chiudi Italia’, che ha coinvolto il 42% dei rapporti di lavoro a fronte del 50% osservato in media in Italia”, afferma il segretario generale della Uil del Lazio, Alberto Civica.

Come racconta il Corriere della sera, a essere maggiormente colpite sono le categorie più deboli, come coloro che non hanno contratti regolari o lavorano come stagionali, o anche le donne. Queste sono state le più penalizzate, complici la didattica a distanza e gli anziani costretti all’isolamento. L’occupazione femminile è scesa di 2,9 punti in termini tendenziali, mentre per gli uomini il calo è stato di un punto percentuale, -2 punti il valore totale.

I dati dell’occupazione in generale sono piuttosto negativi: gli occupati residenti nel Lazio sono scesi a 2.3 milioni di unità rispetto ai 2.42 milioni registrati nello stesso periodo dello scorso anno.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!